Maggio 2014, Si vota per eleggere il nuovo Parlamento europeo

 

Maggio 2014, Si vota per eleggere il nuovo Parlamento europeo

Non perdiamo l’ultima occasione per cambiare le politiche europee

 

Non ripeteremo mai abbastanza quanto sia importante esprimere il proprio voto per eleggere un nuovo Parlamento europeo che deve essere sempre di più il legislatore d’Europa.

Non dobbiamo accettare passivamente di essere governati da organismi e istituzioni non elette da nessuno come la Commissione Europea o la Banca Centrale europea o meno che mai i mercati finanziari, le decisioni politiche devono essere prese dal Parlamento europeo che noi ci apprestiamo a rieleggere.

Purtroppo a volte i nostri stessi parlamenti nazionali adottano regolamenti europei che danneggiano le economie dei singoli paesi come ad esempio il Fiscal Compact o il MES di cui ho ampiamente parlato in passato.

Perché il Fiscal Compact è una legge sbagliata?

Perché impone all’Italia, ma anche ad altri paesi periferici d’Europa, di ridurre il rapporto tra debito e PIL al 60% entro 20 anni.

Dato che il rapporto debito/PIL in Italia è del 130% e visto che la crescita del PIL è negativa, si prevede che comunque nei prossimi 10/15 anni l’Italia dovrà trovare ogni anno circa 45 miliardi di euro per rispettare questa regola che il Parlamento italiano ha accettato. Questi 45 miliardi potrebbero essere di meno se improvvisamente noi diventassimo più competitivi della Germania. Ad esempio abbassando i salari dei lavoratori del 30%. Mi chiedo quanti sarebbero disposti a guadagnare di colpo il 30% in meno continuando a pagare  tasse sempre maggiori e con il costo della vita sempre in aumento. E’evidente che la battaglia della competitività con la Germania non si può vincere in questo modo.

La prima domanda che sorge spontanea è: perché PD e PDL, UDC e i sostenitori di Monti hanno approvato nel 2012 il Fiscal Compact, questa regola europea praticamente impossibile da rispettare?

Ricordiamo che alla Camera e al Senato Italia dei Valori e la Lega Nord hanno invece votato contro il Fiscal Compact.

Chiediamo dunque ai politici di PD e PDL  di spiegarci perché hanno preso questa decisione nefasta per l’Italia. E chiediamogli soprattutto di spiegarci perché dovremmo votarli di nuovo, visto che hanno creato al nostro paese un danno di proporzioni inimmaginabili.

Il mio consiglio di voto: in tutta Europa votate partiti che aderiscono al gruppo delle sinistre europee GUE-NGL, l’unica garanzia di una rappresentanza europea di sinistra, dalla parte dei cittadini e non delle oligarchie finanziarie.

 

 

Suggerimenti di lettura:

http://www.leggioggi.it/2012/07/20/camera-dei-deputati-semaforo-verde-per-fiscal-compact-e-mes/

http://web.rifondazione.it/home/index.php/economia/10747-ratificato-il-fiscal-compact-e-ora

Elezioni Europee 2014 , , , , , , , , , , ,

Leave a Reply