Il procedimento contro Mills va avanti

Riporto un’interessante notizia dal sito www.repubblica.it

Lodo Alfano, anche il processo Mills
va alla Corte Costituzionale

Ma il procedimento contro l’avvocato inglese accusato di aver preso
600 mila dollari da Berlusconi per una testimonianza favorevole, va avanti

Lodo Alfano, anche il processo Mills va alla Corte CostituzionaleIl palazzo di giustizia di Milano

MILANO – Anche gli atti del processo Mills vanno alla Corte Costituzionale che dovrà decidere sulla costituzionalità del Lodo Alfano, il provvedimento che stabilisce l’immunità per le quattro più alte cariche dello Stato. Il procedimento per corruzione in atti giudiziari vede infatti tra gli imputati il premier Silvio Berlusconi accusato di aver pagato una cifra di 600 mila dollari per compensare il legale inglese di una testimonianza “favorevole” nel processo Mediaset per la compravendita dei diritti televisivi. Processo a sua volta già sospeso per lo stesso motivo.

La richiesta del pm De Pasquale era partita una settimana fa. La corte ha deciso che c’è sufficiente materia per chiamare in causa la Consulta e chiederle di esprimersi sulla costituzionalità o meno del Lodo. Il processo per Mills, però, deve proseguire. Questo è quanto ha deciso la corte del Tribunale milanese, con grande delusione degli avvocati del premier che, tra i due mali avrebbero preferito un rinvio dell’intero procedimento in modo da rimandare nel tempo l’eventuale decisione sfavorevole.

Così, invece, nelle more della sentenza della Corte Costituzionale (qualche mese), Mills potrebbe essere giudicato colpevole e, una sua condanna, data la situazione processuale, avrebbe automaticamente il significato della colpevolezza di Berlusconi. Questo senza contare che un giudizio negativo sul Lodo complicherebbe ancora di più le vicende giudiziarie del premier che il provvedimento del Guardasigilli sembrava aver mandato definitivamente in soffitta.

Lodo Alfano

Leave a Reply