23 aprile Festeggiamo la Pasqua commemorando le vittime di Tchernobyl

Sabato prossimo, 23 aprile, vigilia della Festa di Pasqua, si commemora in tutto il mondo la catastofe di Tchernobyl e si chiede il progressivo abbandono dell’energia nucleare a favore del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili.

In tutta l’Olanda sono in programma iniziative e manifestazioni di commemorazione e di protesta contro il programma nucleare del governo olandese.

Ad Amsterdam organizzeremo una piccola azione informativa/educativa/ludica presso il più importante mercato cittadino in cui chiederemo ai passanti di soffermarsi sulla dislocazione delle centrali nucleari in Europa, disegnate su una grande mappa e visualizzare, in caso di incidente grave, il rischio di contaminazione radioattiva in altri stati europei a seconda della direzione del vento.

Un paio di noi indosseranno una tuta bianca con il simbolo della radioattività e segneremo per terra un quadrato di zona contaminata.

L’iniziativa parte dalle associazioni ambientaliste www.laka.org, www.stopkernenergie.nl.

Approfitto dell’occasione per ricordarvi che a giugno si vota per corrispondenza per i 4 referendum. Quattro importanti SI contro il nucleare, contro l’illegittimo impedimento, e per il mantenimento dell’acqua pubblica.

Non lasciamoci sfuggire questa occasione unica di riprenderci in mano il futuro: acqua pubblica, energie rinnovabili e risparmio energetico, e un fortissimo NO all’illegittimo impedimento che rappresenta un evidente stravolgimento del principio di uguaglianza i tutti i cittadini di fronte alla legge.

www.youtube.com/idvolanda

www.idvestero.org

Energia , , , , ,

Leave a Reply