CV

Curriculum Vitae

 

Silvia Terribili, nata ad Amelia (TR) nel 1957. Laureata in lingua e Letteratura inglese nel 1981 con una tesi su: Rembrandt nella Letteratura olandese. Vive ad Amsterdam al 1980.

Dal 1993 conduce il programma radiofonico Liberalaradio trasmesso da Radio Onda Italiana su Radio Salto Amsterdam (www.salto.nl) (www.youtube. com/liberalaradi o)

Conosce l’olandese e l’inglese. Fa parte del Gruppo teatrale Quelli di Astaroth.

Attività socio-culturali e politiche

Dal 2000 fa politica attiva e si occupa in particolare di : inquinamento ambientale e politiche energetiche, agricoltura biologica, politiche europee, movimento internazionale anti TTIP/CETA/TISA.

Si è candidata con Italia dei Valori alle elezioni politiche del 2006 e del 2008 per la circoscrizione Europa, Camera ottenendo 1395 preferenze in tutta l’Europa.

Dal 1986 al 1988 ha collaborato alle campagne internazionali contro l’Inquinamento atmosferico e l’energia nucleare con le associazioni ambientaliste Friends of the Earth, WISE (World Information Service on Energy) e EYFA (European Youth Forest Action).

Dal 1993 fino al 2003 ha fatto parte del consiglio per le Comunità del Sud Europa del Comune di Amsterdam, incaricato di fornire un parere sulle politiche per gli emigrati sudeuropei ad Amsterdam

Dal 1998 fa parte del coordinamento Esteri della CGIL.

 

E’referente di Rifondazione Comunista Paesi Bassi e attivista nel partito olandese SP.

Collabora con l’associazione Liberacittadinanza

 

Non è iscritta a nessuna associazione segreta.

E’ credente e si ispira alla religione cristiana di tipo francescano, fondata sul principio dell’amore per il prossimo, della difesa dei più deboli e dei più poveri, del rifiuto della guerra e di ogni forma di violenza e sopraffazione da parte del più forte, della necessità di porre gli ideali al di sopra del profitto.

Leave a Reply