Privatizzare la gestione dei rifiuti è sbagliato

Leggo su asca questa notizia e la riporto perché mi sembra molto grave che venga privatizzato un servizio vitale per i cittadini e affidato a soggetti privati. La cosa più preoccupante è che questa privatizzazione totale della gestione dei rifiuti arriva proprio dopo la scoperta di un maxitraffico illecito di rifiuti che vede indagato lo stesso padre di Emma Marcegaglia.

http://iltirreno.gelocal.it/dettaglio/maxi-traffico-di-rifiuti-indagato-stenio-marcegaglia/1854475

(ASCA) – Roma, 9 feb – Le societa’ provinciali potranno affidare il servizio di raccolta, trasporto, trattamento e smaltimento dei rifiuti a soggetti privati, in via di somma urgenza, ovvero di avvalersi dei soggetti pubblici e privati che attualmente attendono in tutto o in parte ai predetti compiti. Lo prevede il decreto sulla fine delle emergenze in Abruzzo per il terremoto e in Campania per i rifiuti approvato oggi dal Senato.

In particolare, l’articolo 11, dopo le modifiche apportate, prevede misure di accelerazione per la costituzione e l’avvio delle societa’ provinciali, attribuendo ai presidenti di Provincia i compiti e le funzioni il cui esercizio risulti essere funzionale alla programmazione dei gestione dei rifiuti, anche in deroga alle disposizioni del testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali.

Energia , , ,

Leave a Reply