Dieci domande al Capo del Governo

Il quadro di Filippo Panseca

 

Un rappresentante dei cittadini, addirittura il capo del governo, è assolutamente tenuto a osservare una condotta anche privata che non lasci spazio a ombre di comportamenti  eticamente inaccettabili.

Qualsiasi dubbio in merito deve essere assolutamente fugato dalla verità sulla sua condotta privata.

Mi associo alla richiesta di chiarificazione su questi 10 punti posta dal quotidiano Repubblica.

 

Non rispondere, eludere le domande, somiglierebbe troppo a una implicita ammissione di colpevolezza.

 

I cittadini attendono una risposta.

 

I cittadini hanno diritto a una risposta.

 

I cittadini vogliono la risposta ora, prima di recarsi alle urne per eleggere il nuovo Parlamento europeo, vogliono sapere a chi affideranno la propria delega.

 

Riporto qui le dieci domande di Giuseppe D’Avanzo

 

Il rosario di incoerenze che si incardina sulla questione politica posta da farefuturo e dalla signora Lario (come Berlusconi seleziona le classi dirigenti) sollecita di rivolgere a Berlusconi dieci domande:1.      Quando e come Berlusconi ha conosciuto il padre di Noemi Letizia, Elio?2.     

Nel corso di questa amicizia, che il premier dice «lunga», quante volte si sono incontrati e dove e in quale occasioni?3.      Ogni amicizia ha una sua ragione, che matura soprattutto nel tempo e in questo caso – come ammette anche Berlusconi – il tempo non è mancato. Come il capo del governo descriverebbe le ragioni della sua amicizia con Benedetto Letizia?4.     

Naturalmente il presidente del Consiglio discute le candidature del suo partito con chi vuole e quando vuole. Ma è stato lo stesso Berlusconi a dire che non si è occupato direttamente della selezione dei candidati, perché farlo allora con Letizia, peraltro non iscritto né militante né dirigente del suo partito né cittadino particolarmente influente nella società meridionale?5.      Quando Berlusconi ha avuto modo di conoscere Noemi Letizia?6.     

Quante volte Berlusconi ha avuto modo di incontrare Noemi e dove?7.      Berlusconi si occupa dell’istruzione, della vita e del futuro di Noemi. Sostiene finanziariamente la sua famiglia?8.     

E’ vero, come sostiene Noemi, che Berlusconi ha promesso o le ha lasciato credere di poter favorire la sua carriera nello spettacolo o, in alternativa, l’accesso alla scena politica e questo «uso strumentale del corpo femminile», per il premier, non «impoverisce la qualità democratica di un paese» come gli rimproverano personalità e istituzioni culturali vicine al suo partito
0
9.   
Veronica Lario ha detto che il marito «frequenta minorenni». Al di là di Noemi, ci sono altre minorenni che il premier incontra o «alleva», per usare senza ironia un’espressione della ragazza di Napoli?10. Veronica Lario ha detto: «Ho cercato di aiutare mio marito, ho implorato coloro che gli stanno accanto di fare altrettanto, come si farebbe con una persona che non sta bene. E’ stato tutto inutile». Geriatri (come il professor Gianfranco Salvioli, dell’Università di Modena) ritengono che i comportamenti ossessivi nei confronti del sesso, censurati da Veronica Lario, potrebbero essere l’esito di «una degenerazione psicopatologica di tratti narcisistici della personalità». Quali sono le condizioni di salute del presidente del Consiglio?

Etica in politica , ,

Leave a Reply