Sì all’Europa dei cittadini !

Sì all’Europa dei cittadini !

Sono fortemente europeista e non credo che si possa o si debba uscire dall’euro.

 

Tuttavia l’Europa in cui credo è un’Europa dei cittadini, in cui il processo decisionale passa attraverso la democrazia delle istituzioni direttamente elette dai cittadini, in primo luogo il Parlamento europeo che elegge un proprio governo e che governa veramente su tutta l’Europa per la durata del mandato elettorale e risponde all’unico compito di difesa degli interessi e dei diritti di quasi 400 milioni di cittadini.

 

Sono fortemente contraria alla attuale degenerazione del processo decisionale in Europa, che avviene quasi solo a porte chiuse, tra rappresentanti governativi e tecnici spesso neppure eletti dai cittadini.

 

Non è questa l’Europa che vogliamo.

L’europa delle lobby finanziarie e imprenditoriali.

L’Europa degli accordi segreti intergovernativi che hanno ripercussioni fortissime su milioni di cittadini. Sono fortemente contraria alla creazione di organi privatistici con poteri immensi e immunità (impunità) totale. Questa forma di governo non è democratica, non è civile, somiglia molto a una dittatura di un’elite finanziaria di  tecnici con poteri enormi e incontestabili.

 

Siamo ancora in tempo per unirci insieme nello sforzo di una costruzione dell’unione politica che può realizzarsi solo rafforzando i poteri del Parlamento europeo, a cui spetta l’iniziativa legislativa e la decisione finale su tutte le politiche europee, anche quella finanziaria.

 

Non possiamo delegare il potere finanziario ai mercati globali o a organismi non democratici come l’ESM.

 

Voglio un Parlamento europeo in cui siedano partiti veramente europei e non federazioni di egoismi nazionali e particolaristici come avviene oggi. Questi partiti europei devono ancora nascere. La grande sfida per noi è proprio questa.

 

Dare vita a un partito che non difenda gli interessi degli italiani o degli spagnoli o degli olandesi, ma di tutti i cittadini dei 27 paesi della UE.

 

Per finire voglio sottolineare l’importanza vitale della questione morale: è inaccettabile che i governi della UE facciano affari e stringano accordi di cooperazione commerciale con paesi che sistematicamente violano i diritti dell’uomo, che sistematicamente imprigionano e perseguitano chi non obbedisce al pensiero unico dei propri governanti.

 

E’semplicemente inaccettabile e indegno per chi crede nei valori fondamentale della società civile.

Se dovessi essere nuovamente candidata in Italia dei Valori, il mio impegno sui temi di cui sopra sarà totale.

 

 

 

Europa dei cittadini , , , , , , , , , , , ,

Leave a Reply