Appello ai cittadini: andate a votare

 

3 marzo 2008

di Silvia Terribili

 

Sono sempre stata contraria all’astensionismo, perché non serve a costruire nulla.

Non siamo contenti dei politici attuali ? Dobbiamo impegnarci in prima persona perché le cose cambino. Candidandoci noi, dimostrando che è possibile fare politica in maniera onesta, pulita, rappresentando gli interessi di coloro che ci votano.

Non risolveremo i problemi dell’Italia votando scheda bianca, o nulla, e anzi così facendo aiuteremo solo lo schieramento più forte.

 

Non risolveremo nulla con il cosiddetto astensionismo attivo, che è l’ultima trovata per convincere chi non vuole votare che sta facendo una cosa giusta.

Il Porcellum sarebbe incostituzionale ? Certo è una legge orribile, ma prima di cantare vittoria  aspettiamo la sentenza della Corte Costituzionale.

E poi mi chiedo come mai solo ora si protesti tanto su questa legge mentre in occasione delle ultime elezioni nessuno ha gridato che il voto sarebbe stato nullo, perché ora sì ?

Ho sottoscritto con convinzione le richieste del primo V-day lanciato da Beppe Grillo e condivido le richieste del secondo V-day promosso per il 25 aprile.

Ma non condivido in nessun modo la promozione dell’astensionismo (attivo o passivo che sia), su cui si sta impegnando attualmente Grillo. Non capisco proprio perché abbia imboccato questa strada che porta a disfattismo e qualunquismo.

Le liste civiche locali sono molto importanti e servono a responsabilizzare finalmente i cittadini sulle tematiche locali.

Ma l’Italia non è soltanto una miriade di comuni e di entità autonome. Le decisioni prese a livello nazionale si ripercuotono su tutto il terrritorio.

Come pensa Grillo di risolvere il problema della corruzione e del conflitto di interessi a livello nazionale impegnandosi solo a livello di comune ?

Perciò invito tutti gli elettori a partecipare alla politica attivamente, e a esprimere il proprio voto entro il 10 aprile per posta all’estero, e il 13-14 aprile in Italia.

Da parte mia sono pienamente aperta alla discussione e al dialogo e a tutte le proposte che vanno nella direzione della costruzione di una società migliore.

Elezioni 2008

Leave a Reply